sabato 29 dicembre 2012

Dita degli Apostoli

dita-degli-apostoli-crepes-ricotta-e-nutella

Ed ecco che siamo nel bel mezzo delle feste! Natale è passato, ma ci aspetta ancora il Capodanno!
Anche voi avete mangiato tantissimo come me in questi giorni?! Immagino di sì :-D


E mentre si pensa ai preparativi per il cenone del 31, io penso a rilassarmi e in questo fine settimana non mi va di relegarmi in cucina... Quindi eccovi qui un bel dolce veloce, semplice, ma estremamente buono!
Parlo delle "Dita degli Apostoli", e mi riferisco a delle crepes farcite con ricotta e nutella!
Chi potrebbe resistere?!

Dita degli Apostoli

Ingredienti per la pastella (circa 18 crepes)

  • 3 uova intere
  • 250 gr di farina
  • 370 gr di latte

Ingredienti per la farcia

  • 300 gr di ricotta
  • zucchero q.b
  • nutella q.b.
crepes-ricotta-e-nutella

Preparazione
Iniziare preparando le crepes con il solito procedimento. Io, per evitare che si formino grumi, faccio nel seguente modo: con una frusta sbatto le uova intere con un pò di farina; quando l'impasto si fa un pò duro, aggiungo del latte e mescolo. Appena l'impasto è liscio e omogeneo, aggiungo altra farina, mescolo e poi aggiungo altro latte. Ripeto queste operazioni fino a quando avrò mescolato insieme tutti gli ingredienti.
A questo punto, potete preparare tutte le crepes usando una padellina piccola.
Quando tutte le crepes saranno pronte, fatele raffreddare e intanto mescolate insieme la ricotta e lo zucchero (mettete la quantità di zucchero che preferite, io vi consiglio di non metterne troppo perché poi ci sarà anche la nutella che è già abbastanza dolce).
Infine, su ogni crepe, spalmate uno strato di nutella e, sopra, uno di ricotta (non fatele troppo piene altrimenti poi non sarà possibile arrotolarle e tagliarle con semplicità).

crepes-ricotta-e-nutella-preparazione

Potete servirle intere, magari spolverandole con dello zucchero a velo o con del cacao, oppure tagliate a bocconcini così come ho fatto io.

crepes-ricotta-e-nutella

Non vi fanno gola? :-)

Consiglio: se a qualcuno non dovesse piacere la ricotta, la si può sostituire con del mascarpone.

Bon appétit!

Giuliana

4 commenti:

Giada ha detto...

Sembrano buonissime! Le proverò, magari sia con la ricotta che con il mascarpone :D

Curry & Caramello ha detto...

Ciao!Sono contenta che tu voglia provarle!Sono certa che ti piaceranno ihih!Buona domenica e buon anno! :-)

carmine ha detto...

il bel nome della ricetta mi piace molto e anche la ricetta

Curry & Caramello ha detto...

Ciao Carmine,grazie mille!Questa ricetta me l'ha insegnata mia mamma,mi piace molto e ho pensato di condividerla qui con voi :-)