sabato 9 febbraio 2013

San Valentino 2013. Ricette d' autore.

Anche noi di Curry e caramello vogliamo proporvi il nostro menù di San Valentino!
Abbiamo pensato e ripensato a un tema. Così, per non sbagliare, abbiamo voluto farci ispirare dai grandi della cucina e il tema scelto per questo S. Valentino 2013 è: Menu d' autore.

Coppe di Bavarese di De Riso


Abbiamo selezionato per voi alcune ricette, le abbiamo elaborate e ne abbiamo fatta una nostra versione, un po' sulla base delle materie prime a disposizione, un po' sulle nostre preferenze. Abbiamo voluto preparare piatti semplici ma comunque d' effetto!
C' è tanto da farvi vedere, quindi andiamo immediatamente al menù.

Menù San Valentino 2013 

Zuppa di zucca gialla e cozze di Guy Savoy.
Spiedini di gamberi di Alessandro Borghese.
Branzino al sale di Buddy Valastro.

Smeraldo di Bronte di Salvatore De Riso.

Ed eccovi le ricette, prima il salato e poi il dolce.

Per il salato ho scelto tre portate che potrete servire come meglio preferite senza necessariamente un ordine ben preciso.

Zuppa di zucca gialla e cozze di Guy Savoy


Ingredienti:
  • 400 gr di zucca gialla già pulita
  • 20 cozze pulite e sgusciate
  • 100 ml di panna da cucina
  • 2 spicchi d' aglio
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Iniziate con il preparare le cozze: una volte pulite, mettetele in padella con l'olio e uno spicchio d' aglio e fatele cuocere per un massimo di cinque minuti, aggiungendo a metà cottura una spruzzata di vino bianco.
Una volta cotte, sgusciatele e filtrare il brodo di cottura. Mettete da parte.
Dopo aver pulito e tagliato la zucca a tocchetti mettetela a stufare in un tegame con l' olio e l' aglio. Se la zucca dovesse asciugarsi troppo aggiungete dell' acqua.
Quando la zucca si sarà cotta per bene, 15 minuti dovrebbero essere sufficienti, passatela al mixer. A questo punto aggiungete le cozze con il brodo di cottura, tenetene da parte qualcuna che aggiungerete alla fine. Fate cuocere per qualche minuto fino a quando il brodo delle cozze è ben incorporato, quindi aggiungete la panna da cucina e aggiustate di sale, un paio di minuti sono sufficienti a culminare la cottura, la zuppa non deve bollire quindi usate la fiamma bassa. 
Ora che la zuppa è pronta versate nel piatto che avete scelto, aggiungete le cozze che avete messo di lato, una manciata di prezzemolo tagliato finemente e il pepe nero macinato al momento. Servite calda.

zuppa di cozze e zucca

Branzino al sale di Buddy Valastro

  • 2 spigole (branzino) di 200 gr ciascuno o uno da 400 gr ca
  • 1 kg di sale grosso (io ho usato quello integrale)
  • 2 albumi di uovo
  • 4 cucchiaia di olio extravergine di oliva
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 2 spicchi d' aglio
  • mezzo limone
  • sale e origano q.b.
  
Preparazione

La spigola deve essere già pulita, ovvero semplicemente eviscerata. Riempite quindi il ventre del salmoriglio fatto con l' olio, il prezzemolo e l' aglio tritati, il succo del limone, il sale e l' origano.
branzino al saleAdesso prepariamo il sale che andrà a formare la nostra crosta: unite l' albume al sale pian piano fin quando diventa un impasto nè troppo duro nè troppo liquido.
Prendete una teglia, mettete un foglio di carta da forno e versate un quarto del composto che andrà a fare da letto al pesce, disponete il branzino e ricoprite con il sale rimasto.
Cuocete in forno per 20 minuti a 180°. Quando il pesce sarà pronto potrete rompere la crosta ed estrarlo delicatamente. Il pesce sarà già perfetto così, a mio avviso non c' è bisogno di nessun accompagnamento perché il vapore in cui il pesce cuoce con questo metodo esalta tutto il suo sapore!


Spiedini di gamberoni di Alessandro Borghese

In verità Alessandro utilizza gli scampi ma, come vi abbiamo accennato, la nostre versioni dipendono anche dalla disponibilità degli ingredienti.

Ingredienti
  • 12 gamberoni
  • 3 patate di medie dimensioni
  • sale, olio extravergine di oliva, pepe nero
  • 4 spiedini di legno

Preparazione

spiedini di gamberoniPulite i gamberoni lasciando solo la coda. Conditeli con olio e sale e mettete da parte. Affettate finemente le vostre patate, magari con una mandolina. Servono 12 fettine, tanti quanti sono i gamberoni. Condite anche le fette di patata con olio e sale. Adesso avvolgete ogni gambero in una "foglia" di patata e infilzate nello spiedino. Io ne ho messi 3 per spiedino. Disponete i vostri spiedini su una teglia con della carta da forno unta con un filo d' olio. Un ultimo filo d' olio e una spolverata di pepe nero sugli spiedini e in forno per 10/15 minuti (fin quando insomma vedete che le patate sono cotte) a 180°.


branzino al sale e spiedini di gamberoni


Buon San Valentino!

Valentina


Smeraldo di Bronte di Salvatore De Riso


Anche per il menu di San Valentino vi propongo un dolce di De Riso, una coppa cremosa, con due strati di bavaresi da leccarsi i baffi. Come si può intuire dal nome, uno dei due strati è costituito da una bavarese al pistacchio, mentre l'altra bavarese è al cioccolato.
La ricetta di base è davvero molto semplice, poi ovviamente si può scegliere di inserire strati croccanti o particolari decorazioni... Dipende dai vostri gusti, o anche dal tempo che avete a disposizione.

Ingredienti per la bavarese al pistacchio
  • 125 gr di latte
  • 2 tuorli d' uovo
  • 35 gr di zucchero
  • 2 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 40 gr di pasta di pistacchi
  • 100 gr di panna montata zuccherata
Ingredienti per la bavarese al cioccolato
  • 100 gr di latte
  • 2 tuorli d' uovo
  • 60 gr di zucchero
  • 2 gr di gelatina in fogli
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna montata zuccherata

Preparazione

Per la bavarese al pistacchio, in un tegame sbattete con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e incorporate la pasta di pistacchio. Non appena il composto sarà omogeneo, aggiungete il latte a poco a poco e continuate a mescolare. Fate cuocere a fuoco basso continuando a mescolare, ma non portate il tutto ad ebollizione, altrimenti le uova cuoceranno troppo e tenderanno a solidificarsi. Quindi, prima di arrivare a ciò, togliete subito dal pentolino il composto e versatelo in una ciotola (così bloccherete la cottura) e aggiungete la gelatina in fogli (precedentemente ammollata in acqua fredda per cinque minuti e poi strizzata). Quando la crema si sarà raffreddata, incorporatevi la panna montata.
Adesso potete preparare la bavarese al cioccolato. In un tegame, sbattete con una frusta a mano i tuorli e lo zucchero e poi aggiungete il latte. Per la cottura, fate lo stesso procedimento già visto per la bavarese al pistacchio. Una volta cotta la crema ,e versata in una ciotola, aggiungete la gelatina (strizzata anche stavolta) e poi il cioccolato a scaglie, che in pochi secondi si scioglierà. Quando la crema sarà fredda, incorporatevi la panna montata.

coppa di bavarese al pistacchio


Una volta preparate le due bavaresi, potete scegliere di presentarle come volete.
Io, come vedete nelle foto, le ho stratificate in una coppa, e ho terminato con delle scaglie di pistacchi.
Se volete, potete aggiungere un terzo strato fatto con del pan di spagna al cioccolato, oppure potete aggiungere uno strato croccante realizzato con cioccolato bianco, pistacchi e corn flakes sbriciolati.
Potete sbizzarrirvi come volete! Lo stesso vale per le decorazioni, che io ho realizzato semplicemente con due cuori in pasta di zucchero rossa, che poi ho intagliato apposta per sistemarli sul bordo dei bicchieri.

Spero che questa ricetta vi piaccia e spero che possa addolcire ancora di più la vostra serata :-)

coppe di bavarese al pistacchio di De Riso


Giuliana

1 commento:

Rebecca Ragionieri ha detto...

Tutte cose buonissime (: Reb, xoxo.

*Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
http://www.toprebel.com/2013/02/sunday-morning-with-my-new-sneakers.html