sabato 2 febbraio 2013

Torta di mele e noci di De Riso

torta-mele-e-noci-de-riso

Chi di voi ogni sabato guarda "La prova del cuoco" apposta per le ricette di De Riso o degli altri grandi pasticceri? Qualche settimana fa Salvatore De Riso ha fatto questa buonissima torta con mele, noci e marmellata, non potevo non provare a farla! Il risultato è stato ottimo!


Torta di mele e noci di De Riso

Ingredienti per la frolla (ho usato la mia ricetta per una teglia di 23 o 24 cm di diametro)
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
Ingredienti per la farcia
  • 200 gr di noci in polvere
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero (a me così la crema è venuta un tantino troppo dolce, quindi potete diminuire la dose)
  • 3 uova
  • 50 gr di fecola
Occorre anche della marmellata, De Riso ha usato quella di mandarini, io ho usato quella di pesche... Quindi usate pure quella che preferite. Occorrono anche dei gherigli di noce spezzettati per dare croccantezza, ma io li ho sostituiti con dei pinoli per aggiungere un gusto diverso :-)

Per guarnire
  • 2 o 3 mele
  • succo di mezzo limone
  • zucchero di canna q.b. (o, in alternativa, va bene anche quello semolato)

torta-mele-e-noci-de-riso

Preparazione
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla. Disponete a fontana la farina e lo zucchero, poi unite l' uovo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastate e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Con questa ricetta otterrete una pasta frolla croccante e friabile, ma se la volete più morbida potete aggiungere mezzo cucchiaino di lievito.
Mentre la pasta frolla riposa, potete preparare le mele. Basta semplicemente affettarle e metterle in una ciotola con dello zucchero e il succo di mezzo limone (in modo tale da non farle ossidare e annerire).
Poi procedete con la crema. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sbattetelo con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero. Aggiungete le uova, sempre continuando a sbattere, e poi la farina di noci e la fecola.
A questo punto potete comporre la torta!

procedimento-torta-mele-e-noci-de-riso


Stendete la pasta frolla e sistematela nella teglia. Spalmateci sopra uno strato di marmellata e poi cospargetela di pinoli (o noci, o anche entrambi! ).
Poi aggiungete lo strato di crema alle noci e, infine, disponete le fettine di mela così come vedete in foto (De Riso aveva messo della cannella sulle mele, io non l'ho messa perché non mi piace molto, ma voi fate come preferite in base ai vostri gusti).
Io, prima di infornare la torta, l'ho spolverata con dello zuccheri di canna, così da ottenere una crosticina croccante e dolce :-)
Infornate a 170° C per un' ora (quando all'esterno sarà già dorata, copritela con un tovagliolo, così non si brucerà e continuerà a cuocere all' interno.
Provatela, non ve ne pentirete, anche perché è una torta di De Riso, un nome... una garanzia!

torta-mele-e-noci-de-riso

4 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Bella e tanto buona!!!!!!!

Curry & Caramello ha detto...

Grazie...tutto merito del maestro :-)

floriana ha detto...

De Riso è sempre una garanzia, da provare! :)
vi ho invitate a fare questo giochino, passate a trovarmi:
http://semivaniglia.blogspot.it/2013/02/lasagne-al-pesto.html
floriana

Chez Monik ha detto...

slurp! mi avete fatto venire una fame...grazie per il vostro commento e i complimenti siete bravissime, comtinuate così...a presto Chez Monik