sabato 30 marzo 2013

Cassatine di ricotta pasquali

cassatine-di-ricotta-di-pasqua

In questi ultimi mesi, il tempo sta correndo, o almeno per me! Com' è possibile che già siamo a Pasqua?!
Secondo le tradizioni della mia zona, sono tante le pietanze che vengono preparate per questa festa: mpanati (cioè delle focacce rotonde chiuse con un coperchio fatto con lo stesso impasto del fondo, ripiene di carne e patate), pasturieddi (piccoli tortini ripieni di carne macinata), e cassateddi, cioè dolci di ricotta, che adesso vi mostro. Con queste dosi se ne ottengono circa 40 o 45, a casa mia facciamo sempre le cose abbondantemente :-)

Cassatine di ricotta pasquali


Ingredienti per la pasta (circa 40 o 45 cassatine)
  • 500 gr di farina 00
  • 500 gr di farina di grano duro
  • 4 uova intere
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 100 gr di strutto
  • 8 cucchiai di zucchero
Ingredienti per la farcia
  • 2 kg di ricotta
  • 8 uova intere
  • 300 gr di zucchero
Preparazione
Iniziate impastando la pasta. Disponete la farina a fontana, e aggiungete tutti gli altri ingredienti, cioè le uova, lo zucchero, lo strutto precedentemente sciolto, e il vino. Impastate per un bel pò, possibilmente con un' impastatrice, fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo, ma abbastanza sodo. Se è il caso, aggiungete un pò d' acqua. Fate riposare l'impasto per un' ora.
Mentre l' impasto riposa, potete preparare la farcia. Sbattete con una frusta a mano la ricotta, lo zucchero e le uova, fin quando otterrete una crema.

cassatine-ricotta-pasqua-preparazione

Una volta trascorso il tempo necessario, potete riprendere la pasta e stirarla abbastanza sottile, per uno spessore di circa 3 mm.
Successivamente, tagliatela ricavandone dei cerchi (io, per fare ciò, ho usato una tazza dal diametro di 11 cm).
Poi ritagliate dei quadratini di carta forno, disponete un cerchio di pasta su ciascuno di essi, e riponeteli negli stampini, come potete vedere in foto. Infine, riempiteli con la crema di ricotta, mettetene abbastanza, come si vede in foto, così il gusto sarà più goloso :-)
Potete spolverizzarle con della cannella o, in alternativa, con dello zucchero semolato o con dello zucchero di canna, così la superficie diventerà dorata. Inoltre, potete anche realizzare delle varianti, ad esempio aggiungendo alla ricotta delle gocce di cioccolato, oppure spalmando della nutella sulla pasta prima di farcire con la ricotta (così sicuramente piaceranno di più ai bambini).
Infornate in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 o 25 minuti, saranno pronte quando la pasta sarà dorata, controllate bene il fondo delle cassatine per essere sicuri dell' avvenuta cottura. 
Quando le uscirete dal forno saranno molto gonfie, e poi si sgonfieranno.
Spero che questa ricetta della mia tradizione vi sia piaciuta.

cassateddi-ricotta-pasqua


Auguri di buona Pasqua a tutti da Curry & caramello

Giuliana

Nessun commento: