sabato 6 aprile 2013

Insalata di cereali e verdure al wok

cereali e verdure al wok



Continua la rubrica vegan con un' insalata di cereali e verdure saltate al wok.
Si, ricette vegan in un blog non vegano. Il motivo? A chi non avesse ancora letto il post in cui spiego il perché di questa bizzarra rubrica, basti sapere che l' intento è quello di creare delle ricette appetitose che non prevedano l' uso di nessun alimento di genere animale.
E a chi non crede ai piatti golosi senza carne, senza uova, senza formaggio (e la prima in questo è mia mamma) dimostrerò che anche con verdure, frutta e cereali ci si può leccare i baffi.
L' insalata che vi propongo l' ho preparata giusto oggi a pranzo, incoraggiata da una giornata primaverile, almeno qui in Sicilia.
I nostri amici sulla nostra pagina Facebook avranno già intuito che il protagonista, oltre che i cereali e le verdure, è lui: il wok!
wokUn favoloso wok in ferro che ho comprato in un negozietto internazionale di Catania : Cristaldi, per soli 15 euro. Il wok originale, ovvero quello con la forma concava. Mi da un po' di problemi perché non ho un supporto che possa fargli da piede, quindi mi ingegno con contenitori ed elevazioni varie che lo facciano stare dritto ma salta le verdure fantasticamente: con poco olio e lasciandole croccanti!

Se non avete un wok del genere non disperate, io uso generalmente un comunissimo wok di quelli che si trovano in commercio, cioè una bella padella con il bordo alto.
Armatevi di verdure: tutte quelle che vi piacciono e facciamoci questo primaverile piatto colorato e gustoso!


Insalata di cereali e verdure al wok

Ingredienti per due persone:
  • 160 gr di cereali, io usato quelli misti che compro già così, nella confezione trovo: orzo, farro, riso, grano e avena. Qualsiasi cereale, anche usato singolarmente andrà bene!
  • 1 zucchina
  • 2 carote
  • 1 cipollotto di quelli nuovi
  • 1/2 peperone
  • 2 funghi champignon
  • 4 asparagi selvatici
  • salsa di soia
  • olio extravergine di oliva e sale q.b.
  • 2 foglioline di basilico fresco
Consiglio: usate le verdure che più preferite, quelle che secondo me non devono mancare sono: le zucchine, le carote e la cipolla.

Preparazione
Fate bollire i cereali.
Nel wok fate riscaldare un paio di cucchiaiate d' olio e iniziate con il mettere la cipolla affettata finemente, non appena questa si sarà dorata lievemente aggiungete il peperone tagliato a cubetti, salate e fate cuocere per 3/ 4 minuti. (Aggiungete un goccio d' acqua se dovesse asciugarsi troppo). In ordine poi mettete le carote, le zucchine tagliati a cubetti, le punte degli asparagi e i funghi affettati. Salate man mano che aggiungete le verdure ma mettete meno sale del solito perché ci sarà la soia ad insaporire. Una volta aggiunto l' ultimo ingrediente: i funghi, versate la soia fino a fare colorare tutte le verdure e girate le verdure per qualche minuto fin quando non vi sembreranno caramellate. Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po' d' acqua e regolate di sale. In genere dovrebbe bastare quella delle stesse verdure che unita alla soia creano il sughetto con cui andare a condire i cereali.
Scendete i cereali un minutino prima della cottura completa e risottate nel wok insieme alle verdure. 
Decorate con due foglioline di basilico che ognuno potrà decidere di sminuzzare con le mani e aggiungere al piatto!
Questa insalata secondo me va mangiata tiepida ma se la provate fredda fatemi sapere!
Se qualcuna di voi ha un wok in ferro mi piacerebbe ricevere qualche dritta sulla sua manutezione.

insalata di cereali e verdure

Valentina



Nessun commento: