sabato 24 agosto 2013

Coppa al mascarpone con salsa di more

coppa-mascarpone-e-more


L' estate ci dona tantissimi ottimi frutti diversi,e tra questi ci sono certamente le more. A me piace molto raccogliere le more selvatiche, e solitamente, quando le raccolgo, poi preparo la classica crostata con la crema pasticcera e le more. Questa volta, però, ho deciso di cambiare dolce, e ho pensato di fare queste coppe supergolose (e ipercaloriche) al mascarpone con una semplicissima salsa alle more.

Coppa al mascarpone con salsa di more

Ingredienti per le coppe

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 75 gr di burro
  • 250 gr di mascarpone
  • 75 gr di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 tuorlo

Ingredienti per la salsa di more

  • 150 gr di more
  • 70 gr di zucchero
  • succo di 1/2 limone
coppa-mascarpone-e-salsa-di-more

Preparazione

Tritate finemente i biscotti (come quando si prepara un cheesecake) e poi mescolateli con il burro fuso. Con l' aiuto di una forchetta, mescolate creando tante briciole grossolane e poi mettete il tutto in frigo (ogni tanto mescolate fin quando le grosse briciole saranno fredde: potete vedere in foto il risultato).
Procedete con la crema al mascarpone. Sbattete il tuorlo con lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone e mescolate. Montate a neve gli albumi e uniteli al mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso
l' alto per non far smontare gli albumi.

salsa-di-more


Per la salsa di more, lavate le more e asciugatele. Mettetele in un tegame con lo zucchero e il succo di limone e mescolatele. Lasciatele riposare per 10 minuti. Fatele cuocere a bassa fiamma (da quando cominceranno a bollire, fatele cuocere circa 5 minuti per far sì che la salsa non si addensi eccessivamente).
(Potete preparare questa salsa anche con altra frutta, come le pesche, che sono ottime in questo periodo, o le ciliegie e le fragole quando è la loro stagione).
Quando la salsa si sarà raffreddata, potete procedere nella composizione del dolce.
Nella vostra coppa, create uno strato di biscotti, uno di crema, un altro di biscotti e un ultimo strato di crema. Infine decorare con la salsa di more.

coppa-mascarpone-salsa-more


Semplice, no? Ed è anche una dessert molto fresco e particolare :-)
Buon appetito e buon proseguimento di estate :-)

Giuliana

4 commenti:

Gioia ha detto...

Buonissimo... io ho raccolto un cesto pieno di more qualche settimana fa... mi sono sbizzarita!! Ho fatto di tutto e di più ;-)

Marina Riccitelli ha detto...

mi è venuta immediatamente voglia di assaggiare!!! E' un dessert divino!!! e che foto meravigliose!! bacioni

Cuoca Pasticciona ha detto...

E c'è di meglio?? Hai fatto una vera e propria delizia, chi non la vorrebbe assaggiare?
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Curry & Caramello ha detto...

Grazie mille ragazze :-)
Gioia,addirittura un cesto?! Wow! Io avrei voluto raccoglierne di più, ma molte piante erano secche!Che tristezza! Ma presto farò un altro round di raccolta :-)
Marina, grazie per i complimenti :-) Questa volta ho pensato di provare a scattare delle foto un pò più carine delle solite standard che faccio generalmente, e alla fine sono piaciute tanto anche a me :-)
Cuoca Pasticciona, grazie ovviamente anche a te!Hai ragione, cosa c'è di meglio di un dolce che contiene mascarpone?! Ehehe!
Sono contenta che vi sia piaciuto questo dessert!
Bacioni ragazze!
Giuliana