sabato 10 agosto 2013

Semifreddo al mascarpone e philadelphia

semifreddo-al-mascarpone-e-philadelphia


Quest' estate mi sono un pò fissata con i semifreddi e i parfait, e questo che sto per descrivervi è diventato la mia ossessione... una fetta al giorno toglie il medico di torno :-)
Questo semifreddo ha un gusto molto particolare, e si prepara senza gelatiera, quindi potete farlo tranquillamente tutti.
Eccovi la ricetta!

Semifreddo al mascarpone

Ingredienti per il pan di Spagna al cacao (teglia 28 cm x 38 cm)

  • 4 uova intere
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro

Ingredienti per il ripieno

  • 500 gr di mascarpone
  • 400 gr di formaggio fresco spalmabile (Philadelphia o altro)
  • 200 gr di zucchero
  • marmellata di ciliegie q. b.

Preparazione

Iniziate preparando il pan di Spagna. Con uno sbattitore elettrico sbattete insieme le uova e lo zucchero per un paio di minuti (non montateli troppo in quanto il pan di Spagna deve risultare sottile come quello della foto). Poi aggiungete la farina setacciata e il cacao e sbattete il tutto fin quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
Rivestite la vostra teglia con della carta forno e versateci dentro il vostro composto, livellandolo bene fino agli angoli. Infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 8 o 10 minuti, dipende dal vostro forno.
Vi consiglio di disporre la teglia a metà altezza dentro il forno, in modo tale da avere una cottura omogenea sopra e sotto.

pan-di-spagna


Per il ripieno, mescolate bene il mascarpone e il formaggio fresco con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando il pan di Spagna sarà pronto e si sarà raffreddato, ritagliate i bordi che saranno sicuramente più asciutti e poi ritagliatelo in modo tale da poterlo usare per creare il vostro semifreddo.
Con queste dosi a me ne sono venuti due, uno un pò più grande, nel tipico stampo da plumcake, e l' altro un pò più piccolo.
Foderate lo stampo con della pellicola e poi rivestitene i lati con il pan di Spagna precedentemente leggermente inzuppato con un pò di latte nel quale potete sciogliere della marmellata di ciliegie. (Inzuppatelo solo da un lato, il lato asciutto è quello che rimarrà come parte esterna del semifreddo).

preparazione-stampo


A questo punto, riempite lo stampo fino a metà con la crema al mascarpone, poi create un sottile strato di marmellata di ciliegie (ma potete usare anche un altro gusto o anche della nutella) e, infine, completate il tutto con un altro strato di crema al mascarpone.

procedimento-semifreddo


Mettete nel congelatore per qualche ora e il gioco è fatto :-)
A me piace servirlo un pò morbido, non troppo duro, quindi lo esco dal congelatore un pò prima dell' ora del dessert :-)

semifreddo-mascarpone-e-philadelphia


Spero che questo semifreddo alternativo vi piaccia!

Giuliana

Nessun commento: