sabato 25 ottobre 2014

Crema di fagioli cannellini. Ricette d' autunno.

crema di fagioli cannellini




Autunno. E con esso, con questa crema di fagioli cannellini, il blog riapre i battenti dopo una pausa estiva mooolto lunga.
Estate intensa ma non ho mai smesso di cucinare e, per dirla tutta, nemmeno di cucinare fagioli e legumi vari. Ora che queste temperature autunnali ce lo permettono, accendere forno e fornelli inizia a dare alla casa quel tepore che è bello ritrovare e che dispiace lasciare la mattina...
Un libro sul comodino, i corsi in palestra, qualche progetto invernale e naturalmente, questo piccolo spazio mio e di mia sorella: questo sarà il mio autunno appena iniziato. Si perché ad Avola, me ne stavo distesa al mare fino a una settimana fa ed ora mi tocca scrivervi con la giacchetta!
Fagioli allora, per riprendere con le mie ricette sane ma che non vogliono mai rinunciare al gusto.
Esattamente i fagioli cannellini, accompagnati da una vellutata di cipolle e verdure croccanti.

Crema di fagioli cannellini su vellutata di cipolla bianca

Ingredienti per due persone:

Per la crema di fagioli 
  • 140 gr di fagioli cannellini secchi
  • 1/2 carota
  • 1 costa di sedano

Per la vellutata di cipolle
  • 1 cipolla bianca di medie dimensioni
  • Acqua, olio evo, latte q.b.
  • Mix di peperoncino per insaporire, se vi va

Per accompagnare la crema
  • Verdure croccanti: 1/2 carota, 1 costa di sedano
  • Crostini di pane a piacere
  • Un rametto di rosmarino per profumare
  • Olio evo per condire

Preparazione

I fagioli

I fagioli secchi vanno messi in ammollo per almeno 10/12 ore con un cucchiaino di bicarbonato, trascorse queste ore, sciacquateli per bene e metteteli in una pentola con dell' acqua temperatura ambiente a lessare.
Cuoceranno in circa 75 minuti, Io li lascio lessare per la prima mezz' ora togliendo la schiuma che viene a galla, Dopo la prima mezz' ora aggiungo carota e sedano tagliati grossolanamente, aggiungo il sale e lascio cuocere a fuoco lento per ancora altri 3 quarti d' ora o anche un' ora se necessario.

La vellutata di cipolle

vellutata di cipolleIntanto potete preparare la crema di cipolla, molto semplice e golosa.
Tagliate la cipolla grossolonamente e fate cuocere  con qualche cucchiaiata d' acqua fin quando la cipolla non si sarà ammorbidita. Evaporata l' acqua aggiungete l' olio e fate soffriggere facendo dorare amalapena la cipolla, quindi aggiungete il latte fino a ricoprire la cipolla, Quando la cipolla sarà ben cotta e il latte si sarà un po' ristretto,  salate e frullare il tutto con un mixer ad immersione, otterrete una crema. Se è troppo liquida rimettete sul fuoco, se è troppo densa aiutatevi con un po' di latte. Questa crema andrà sul fondo del vostro piatto, su cui verserete la crema di fagioli. La vedete in foto, insaporita con un mix di pepe. A me piace densa, che si senta sotto i denti.

La crema di fagioli

crema di fagioli cannelliniPreparate le verdure croccanti in padella, giusto un filo d' olio e saltate carota e sedano ridotti  in dadolata.
Date una frullata grossolana ai fagioli cannellini ormai cotti, anche in questo caso aiutavi con il brodo per raggiungere la cremosità che piace a voi. Unite in padella insieme alle verdure croccanti e fate insaporire per due minuti.


A questo punto unite alla vellutata di cipolle, la crema di fagioli cannellini, i crostini (quelli che vedete sono quadrotti di una focaccia integrale preparata il giorno prima di cui, se volete, vi do la ricetta), il rametto di rosmarino e un filo d' olio evo a crudo.


crema di fagioli cannellini

Buon autunno anche a voi, che sia colorato, tiepido, pieno di lunghe passeggiate e addolcito dalle prime cioccolate fumanti.

autunno

Baci da Avola.

Valentina








Nessun commento: