mercoledì 10 dicembre 2014

Tempura di verdure con la farina di riso

tempura di verdure con farina di riso



Una tempura super croccante, quella fatta interamente con la farina di riso. Così croccante che sembra di mangiare delle chips. Una variante di pastella che mi è molto piaciuta. Ci sono diverse varianti di pastella e varie scuole di pensiero: dalla farina di riso, a quella 00 a un mix delle due, dall' acqua frizzante, alla birra per finire con la pastella all' uovo.
Dipende anche degli usi poi, per pastellare i fiori di zucca ad esempio, io preferisco una versione più morbida. Qui trovate i fiori di zucca e la loro pastella e qui invece le chips di fiori di zucca, versione di Carlo Cracco.
Per la tempura vi dò questa versione che prevede il solo uso della farina di riso e di acqua frizzante.


Tempura di verdure con la farina di riso

Ingredienti per una mega tempura per 6 persone ( quella che vedete nell' immagine)

Per la pastella con la farina di riso

500 gr di farina di riso
500 ml di acqua frizzante fredda

Vi occorrono anche due bastardelle e dell' acqua ghiacciata.

Le verdure per la tempura


1 zucchina ( a listarelle)
1 carota ( a listarelle)
1/4 di melanzana ( a fettine divise per metà)
2 funghi champignon ( tagliati in 4 pezzi)
1 spicchio di zucca ( a listarelle)
1/2 cipolla rossa (ad anelli larghi mezzo cm)
1 peperone rosso ( a listarelle)
qualche ciuffo di prezzemolo con i gambi accorciati
1/4 di radicchio
10 cimette di broccoli

Usate le verdure che voi preferite in quantità di circa 1/2 kg. A me sono piaciute tutte ma se ne dovessi scartare qualcuna, scarterei il peperone.

Per friggere la tempura

Olio di semi di soia o di arachidi
Una wok o una padella coi bordi alti.

Per accompagnare la tempura

La tempura è buona anche così, a me piace accompagnarla con la salsa di soia. Ancora più sfiziosa se mangiata con le bacchette cinesi.


Preparazione
Cominciate con il prepararvi tutte le verdure e disponetele su un panno asciutto. 

La pastella con la farina di riso

Preparate la pastella dentro una bastardella mescolando velocemente la farina con l' acqua frizzante ben fredda. Non preoccupatevi dei grumi, anzi i grumi devono esserci, danno croccantezza e, secondo tradizione, portano fortuna :). Nei paesi asiatici mescolano la pastella con le sole bacchette proprio per non renderla troppo omogenea. Immergete questa bastardella in una più grande con dell' acqua ghiacciata o dei cubetti di ghiaccio e tenetela lì tutto il tempo dell' uso della pastella.
Nb. La quantità di acqua che vi servirà dipende dall' assorbenza della farina, quindi sarete voi stessi a regolarvi di conseguenza. La pastella deve essere fluida ma non liquida.

La tempura

Riscaldate l' olio, vi accorgerete che è buono per friggere quando, versando una goccia di pastella, questa frigge immediatamente e viene a galla. 
Passate le verdure dalla pastella e quindi tuffate nell' olio caldo. Le verdure friggono in circa 2 minuti per lato. adagiate su della carta assorbente e servite subito.


I miei consigli: 
Consiglio 1: Se dovete farne in grandi quantità come quella della foto, vi consiglio vivamente di servire man mano, rischiate di mangiare le prime verdure fredde e poco croccanti.
Consiglio 2: Friggete prima le verdure più grandi ( i ciuffi di prezzemolo e il radicchio) e alla fine le verdure più piccoline ( i funghi e le cimette del broccolo).
Consiglio 3: Se volete mangiarla l' indomani o semplicemente si è freddata, basterà riscaldare le verdure in forno a 250° ben larghe tra di loro, per 10 minuti. Tornerà come appena fatta!

Infine, ma questo ve l' ho già detto, per una serata orientaleggiante, accompagnate la tempura intingendola, meglio se con delle bacchette cinesi, nella salsa di soia.

tempura di verdure con farina di riso


Che aspettate a provarla?

Baci, Valentina.





1 commento:

sississima ha detto...

così è molto più leggera e digeribile, un abbraccio SILVIA