lunedì 16 novembre 2015

Riso venere ai gamberi e zucchine. Bello e leggero, anche per chi è a dieta.

riso venere ai gamberi e zucchine



E' la prima volta che uso il riso venere, cucinarlo è più facile di quanto pensassi, in pratica basta lessarlo perchè ha di suo un sapore e una consistenza particolare. Si può mangiare da solo a unirlo al riso bianco o al basmati, Ho visto questo riso abbinato spesso ai gamberi e zucchine, così ecco la mia versione: con il curry e con le chips di zucchine.
Chi l' ha detto che un piatto leggero non possa anche essere bello? E' un piatto unito e inoltre il riso venere è anche molto saziante.

Riso venere ai gamberi e zucchine. Bello e leggero, anche per chi è a dieta.

Ingredienti per due persone

  • 160 gr di riso venere
  • 300 gr di gamberetti (puliti)
  • 2 zucchine
  • 1 cipollotto,  1 spicchietto d' aglio 
  • curry 1 cucchiaio
  • latte q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

Lessate il riso venere in abbondante acqua salata.
Per prima cosa preparate una leggera vellutata di zucchine: preparate un soffritto con mezzo cipollotto e mezzo cucchiaio di curry, unite le zucchine e, non appena soffritte, coprite con del latte, fate cuocere per un minuto scarso e frullate il tutto con un minipimer. Raggiungete il livello di cremosità desiderato, aiutandovi con il latte e regolate di sale. Mettete di lato.
In un' altra padella scottate i gamberi e mettere di lato.
Utilizzando sempre la stessa padella, soffriggete l' altra zucchina  insieme al cipollotto e lo spicchietto d' aglio e il curry rimanente, tagliata in piccoli cubetti. La zucchina deve rimanere croccante, aggiungete i gamberi. Lasciate qualche gambero per la decorazione.
Infine, preparate qualche chips di zucchina da usare come decorazione. Per cui ne serviranno veramente poche fettine tagliate finemente,. Le friggete con olio caldissimo e fate assorbire l' olio, salate.
Quando il riso è pronto, ripassate in padella insieme alle zucchine e i gamberi.

Piatto finale

Disponete la vellutata su un piatto, quindi il riso e decorate con qualche gamberetto e qualche chips di zucchine.

Valentina


Nessun commento: